16 maggio 2014

Le note di Chiara

Sarebbe superfluo e forse anche un po’ riduttivo parlare delle speciali qualità vocali ed artistiche di Chiara ma un piccolo pensiero su questo desidero esprimerlo. Un aspetto molto importante ma forse poco considerato è l’esecuzione delle note basse. Si tende ad esaltare o a porre molta attenzione soprattutto alle note alte, agli acuti o ai vocalizzi che si inerpicano che certo sono molto significativi per un cantante, ma si tende a non dare altrettanta importanza all’altro registro.
Io credo invece che l’esecuzione delle note basse sia di altrettanta difficoltà o forse anche maggiore e che proprio le note basse identifichino una voce di grande eccellenza.
E anche su questo Chiara è straordinaria, perché riesce a fare tutto con una naturalezza disarmante. Non a caso già ad x-factor Chiara era stata più volte elogiata anche per l’uso della sua voce nelle note più basse, sempre limpide e precise.  Senza dubbio avendola ascoltata in tante occasioni dal vivo, e a volte compresi i soundcheck, questo speciale colore che emana la sua voce l’ho trovato sempre cristallino, coinvolgente e con una valanga di emozioni. 

2 commenti:

  1. E proprio vero Andrea. Voce a 360°

    RispondiElimina
  2. Andrea hai fatto una fotografia perfetta ... la differenza dei cantanti eccelsi sta proprio nell' esecuzione delle note basse e Chiara, secondo me, in questo eccelle così come nell'estensione vocale che trovo "pazzesca" e le due qualità, infine, vengono esaltate da una intonazione paurosa ... Mi sembra evidente che siamo di fronte ad un Talento cristallino ...

    RispondiElimina