10 agosto 2014

CHIARA E I SELFIE: DUE RESPIRI DA FLASH MOB

Scritto da
Francesca Severino
Roberta Boscolo

Selfie: l'autoscatto ai tempi degli smartphone

I social network hanno un re: il selfie. Giunto da una lessicografia anglosassone, quello che letteralmente in italiano vuol dire autoscatto, ben presto si è diffuso nel gergo e nelle mode giovanili internazionali in questo ultimo anno e mezzo.

I teenagers, come pure volti contraddistinti da qualche ruga, si sono senza alcun indugio prestati alla novità, risalente, per origine, ad un'epoca in cui il selfie, al massimo, poteva esser fatto in un calasse anziché in macchina! Il primo autoritratto fotografico, risale infatti al 1839, e fu immortalato da Robert Cornelius. Pioniere della fotografia statunitense. Che sia stato proprio lui il padre dei selfie? Parola agli storici.

Certamente, per una buona parte del popolo italiano, la "selfista" dalle esilaranti o dolci doti in materia è Chiara Galiazzo.
Nel corso degli esordi, innumerevoli volte le capitò di ammettere quanto la sua meticolosità musicale, si contrapponesse a quella dell'utilizzo di strumenti dal fine comunicativo. Considerati tuttavia interessanti e veloci nell'interazione con i propri fan.
Contemporaneamente, dichiarò come una scarsa dimestichezza con il social, fosse colmata da uno spassionato interesse per la fotografia. In un'intervista rilasciata per il lancio di una campagna pubblicitaria Telecom, dal titolo #amoiltalento, nell'aprile 2013, e di cui fu testimonial, ammise di avere a disposizione due eccellenti macchine fotografiche: una Reflex e una Laica. Con le quali realizzò degli scatti con protagonisti animali.

Tenendo ben salda la fede rivolta alla classicità dell'immortalità fotografica, Chiara, come tutti si è lasciata comunque coivolgere dal fascino dei selfie. Che testimoniano, oltre che cambiamenti e novità all'orizzonte legate alla sua professione, pure risvolti positivi verso un approccio a Facebook, Twitter e Instagram.

Questi sottostanti sono solo alcuni dei recenti autoscatti resi noti dalla cantante. E nel nostro blog, simpaticamente accompagnati da alcune didascalie, che vogliono in un qual modo aprire le porte ad un flash - mob dedicato alla TOSA numero 1. Vi aspettiamo in numerosi!!!


#IlBuongiornoSiVedeDaChiara


Capelli ondeggianti, sorriso smagliante, occhi grandi e.... svegli! Cosi' un selfie ritrae una Chiara alle prese con il risveglio. Un uccellino, in stile fiabesco, o meglio chiaresco, dolcemente deposto sul manico della tazzina le porge la colazione. Mentre i raggi del sole illuminano il da farsi di una musica nuova...


#FotoArtisticheAPranzo


Carbonara mi hai provocato! E mo' me te magno! 
Non si vive di sola musica!


 #LovePet


Dove c'è Chiara ci sono cani e gatti. E viceversa! E' possibile che ce li ritroviamo pure in qualche videoclip...ma cosa c'è di più bello di un batuffolo di pelo che si fa coccolare?


#CheSpettacoloDellaNaturaCheEChiara


Con l'hashtag #NovitaInCorso Chiara lascia intravedere come un selfie possa riprendere, a mo' di videoclip uno spettacolo, pari a quello della natura, prossimo alle vedute dei piu'... Heide sara' verde dall'invidia! A Chiara adesso sorridono i monti e le nuvole a sfondo Blu!


#TosaTecnologica 


E se quel musetto avesse voluto dire... "Lenti, lenti delle mie brame, chi è la tosa più tecnologica del reame? Ma la Galiazzo, chiaramente! Come specchi, le lenti dei tondi occhiali, mostrano una non più impacciata ragazza alle prese con gli agieggini di ultima generazione. I tosi, pazzamente la ringraziano, per i progressi.


#KeepkarmaAndLoveTheMusic


Puoi smarrire la valigia, viaggiare con i documenti scaduti, puoi dimenticarti il biglietto del treno sopra la credenza...ma senza ipod e cuffiette non si va da nessuna parte!



#FelicitàOltreLeStelle


Scende su di me la certezza e ora io so che sei l'Origine dell'amor/ sale fino a Dio il pensiero mio/ dubbi non  ho più/ l'origine sei tu!
E anche questa volta è scattata la magia con Mika! 
Sono soddisfazioni!


#RiflessioniNotturne


Può capitare di essere colpiti da insonnia, quando si sta in un luogo troppo silenzioso, quando il futuro che sarà dà da pensare o semplicemente quando non si ha proprio sonno! Magari la compagnia di un gattino potrebbe essere utile! 


#UnaRossaInRosso


Il sorriso di Chiara è l'essenza della sua personalità. Da un lato infonde gaiezza, gioia di vivere e tranquillità, dall'altro racchiude una vena riflessiva che rende la ragazza un po' indecifrabile, ma decisamente profonda! 


#PazzePerISusini


Se ami tanto gli animali, ed in particolare i gattini, entra a far parte del gruppo "Sono Pazzo dei Susini" - L'admin li adora! E li porta ovunque lei c'è. Qui entrambi assonnati, si preparano ad entrare in un mondo di note, dai sogni incantati.


A quanto pare, Chiara ci ha preso gusto! Chissà quanti  altri selfie artistici realizzerà? Buffi, fantasiosi, con gli animali che tanto ama, accompagnati da descrizioni altrettanto ironiche, sempre con quella graziosa verve che la contraddistingue e la rende una persona davvero simpatica e speciale!



6 commenti:

  1. Nell'ottocento un selfie si faceva in calesse (non in calasse) forse...
    Una reflex è un tipo di fotocamera, non una marca.
    La marca è Leica, non Laica.
    Che ci sia lo "zampino" di Francesca, è evidente. Senza offesa, scherzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Anonimo, non sò se sei la stessa persona che ha commentato anche l'altro articolo. Sappi che questo commento è stato pubblicato solo per evidenziare la tua maleducazione, se solo di questo si tratta. E' un commento inutile e sfacciatamente provocatorio. Se volevi segnalare refusi potevi farlo senza l'ironia poco simpatica che hai usato. Non ti permetto di criticare in questo modo chi collabora con tanta dedizione, passione e competenza in questo blog. Per di più non ti sei neppure firmato. Sappi che questo è il tuo ultimo commento su questo blog da anonimo.

      Elimina
  2. caro Anonimo, non sò se sei la stessa persona che ha commentato anche l'altro articolo. Sappi che questo commento è stato pubblicato solo per evidenziare la tua maleducazione, se solo di questo si tratta. E' un commento inutile e sfacciatamente provocatorio. Se volevi segnalare refusi potevi farlo senza l'ironia poco simpatica che hai usato. Per di più non ti sei neppure firmato. Sappi che questo è il tuo ultimo commento su questo blog da anonimo.

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, prima di tutto smettila con sti messaggini da bambino. Seconda cosa se non hai la coscienza sporca, apponi una firma indicando il tuo reale nome e cognome. Le critiche se costruttive sono sempre ben accette e ognuno ha la propria opinione. Gli sfottò si fanno fra amici, sei un amico di Francesca? Se si firmati e finisce qua e ci facciamo due risate, altrimenti gira in altri lidi. Firmato Davide Contenti

    RispondiElimina
  4. "... la scrittura è un'avventura che non finisce mai!"- Annamaria Testa. Con questa affermazione, la migliore pubblicitaria italiana, sostiene come la scrittura sia esercizio, e prima ancora ricerca e passione. Ancora in "Farsi Capire", libro da lei scritto e da cui ho estrapolato la frase virgolettata, ritiene come la scrittura sia un mezzo per affrontare, insieme alla creatività, le proprie paure. Ed io quando prendo in mano una penna ne ho molte! Grazie a SAGGI e VERI consigli, però, che mi sono stati dati da gente esperta e capace, anche al di fuori del gruppo "Sono Pazzo di Chiara Galiazzo", sto pian piano costruendo un'identità "letteraria" che ha avuto i suoi riscontri positivi. Esperienze che mi hanno fatto prendere coscienza del mio valore, e di come certe fasi, debbano essere superate per rendere meglio. Scrivere vuol dire fare i conti con sé stessi, anche quando, la stesura ha a che fare con una partita di serie A. Franca Cavagnoli, nota esperta in comunicazione, considera lo scrivere come una suddivisione in due fasi: una prima riguarda la lettura, la seconda una rilettura. Rileggere a distanza di tempo ci fa prendere consapevolezza degli errori commessi dalla frenetica scrittura. Gli errori di ortografia, che lei, ANONIMO, ha puntualizzato sono dovuti ad errori di questo tipo. Fretta e poca attenzione. Grazie al Cielo non si può mica piacere a tutti, dunque se non le garbo, accetto il suo parere. Ma le prese in giro, queste no, non le accetto! Non ha a che fare con una stupida, solo con una ragazza che cerca di fare del suo meglio per migliorare, e per portare avanti lo spirito di un gruppo, che come la sottoscritta, AMA CHIARA! Buonanotte e buon flash mob!

    RispondiElimina
  5. Confermo sempre di più la mia stima per Francesca, persona con rare trasparenze (per restare in tema con Chiara). Condivido tutto quello che altri hanno scritto prima di me in risposta al commento anonimo. Chiedo scusa per una ripetizione del concetto, ma io non concepisco l'anonimato, lo trovo codardo, come chi va a una manifestazione con il volto coperto. Se non si ha niente da nascondere ci si firma, sempre.

    RispondiElimina